Scuola di Magia & Stregoneria di Hogwarts
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terza lezione di Erbologia

Andare in basso

Terza lezione di Erbologia Empty Terza lezione di Erbologia

Messaggio Da Veronica Potter Gio Ott 15, 2009 7:17 pm

Quel mattino caldo e soleggiato Veronica era nelle sue serre,china su un libro di Erbologia,ed aspettava che i suoi studenti arrivassero. Aveva già deciso quale sarebbe stato l’argomento della sua nuova lezione,una pianta che la affascinava moltissimo. Quando sentì dei rumori vicini alzò lo sguardo e vide dei ragazzi che si affrettavano a prendere posto nella serra.

Salve. disse Veronica alzandosi in piedi ed avvicinandosi al tavolo. Oggi la mia lezione sarà tutta dedicata ad una pianta davvero interessante. La Lunaria. La Lunaria era molto apprezzata nell’antichità e le sue proprietà quasi miracolose sono decantate da autori come Plinio il Vecchio e Dioscoride. Gli antichi alchimisti credevano che essa poteva trasformare il mercurio in argento. Cosa simile alla credenza che la pietra filosofale trasformi i metalli in oro. Le sue foglie avevano dei segmenti semilunari. In un codice di origine milanese sono state menzionate le piante che trasmutano i metalli,tra cui vi è anche la regina est lunaria.

L’autore,Mattioli,la reputa una pianta mirabile,che sana le ferite. Veniva usata per fermare le mestruazioni eccessivamente abbondanti e perdite bianche.

Mattioli aggiunge che la Lunaria,se viene bevuta in polvere con del vino austero conferisce alla dissenteria,ristagna i mestrui e i bianchi.

Veronica fece una pausa per dare tre forti colpi di tosse,poco tempo prima si era raffreddata e nonostante il caldo che faceva nelle serre la gola non smetteva di bruciarle.

Dicevo…il nome scientifico della lunaria è Botrychium lunaria Swartz e appartiene alla famiglia delle Botrychiaceae…nomi pesanti per voi,ragazzi,vero? Bhe,lasciatemi spiegare solo un’ultima cosa e avrò finito.

La professoressa diede un altro colpo di tosse e fatta una smorfia ricominciò a parlare.

Vi voglio citare cosa scrisse su questa pianta Francesco Borri in una sua lettera. Dice : Ma vi è una cert’erba chiamata Lunaria,il cui succo gettato freddo sovra il mercurio e poi dibattuto e riscaldato lo congela se si getta in un ferro incavato.

Veronica si interruppe.

Ok,abbiamo terminato la lezione…e non credete che sia troppo raffreddata per assegnarvi i compiti,studenti miei! Ricordatevi che mi devono sempre essere spediti attraverso mp e stavolta entro il 31 Ottobre…la festa di Hallowen.

Prese delle pergamene e le distribuì a tutti. Sui fogli c’era scritto…



COMPITI.



1)Scrivi in un tema tutto ciò che sai sulla Lunaria,magari aggiungendo qualche dettaglio preso fuori dalla lezione.

2)Fai una ricerca e scrivi l’etimologia del nome della Lunaria.

3)Quali sono gli usi di questa pianta,e cosa credevano gli antichi alchimisti su di lei?

Terminata la distribuzione,Veronica salutò gli studenti e si avviò fuori dalle serre,decisa ad andare in infermeria per farsi dare una medicina contro il mal di gola.
Veronica Potter
Veronica Potter
Insegnante
Insegnante

Femmina Scorpione Numero di messaggi : 48
Esperienza : 76
Reputazione : 2
Compleanno : 06.11.97
Data d'iscrizione : 10.08.09
Età : 26
Località : Nelle mie amate serre di erbologia.
Occupazione/Hobby : Scrivere,leggere,fare la secchiona su harry potter.
Umore : Felice di essere una brava professoressa

Personaggio
Falci: 600
Livello:: 35
Magia:
Terza lezione di Erbologia Left_bar_bleue125/1000Terza lezione di Erbologia Empty_bar_bleue  (125/1000)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.